CHIUDI
Ottieni lo sconto

Iscriviti alla newsletter

Subito per te uno sconto di 15€* da poter utilizzare sul nostro sito.

* promo non cumulabile con altre iniziative in corso.

L'abito a sirena, un classico della moda per cerimonie

Un simbolo universalmente riconosciuto di femminilità e sensualità da sfoggiare nelle occasioni speciali: l’abito sirena conquista la scena, scelto sia dalle spose che vogliono sentirsi al massimo della propria forma nel giorno più importante, sia da chi vuole indossare un capo d’abbigliamento iconico, elegante e molto prezioso.

Insieme a Kuea, brand specialista in abiti da cerimonia di grande impatto estetico, scopriamo come scegliere e indossare al meglio gli abiti a sirena!

Vestito a sirena: la storia di un abito dalla spiccata sensualità

La storia dei vestiti a sirena comincia in Francia, grazie al lavoro creativo e avanguardista della stilista Madeleine Vionnet, firma della Maison Vionnet: la sua rivoluzione si è attuata nella liberazione della moda femminile dei corpetti e dei gonnelloni ottocenteschi per fare spazio all’uso sapiente e innovativo del taglio in diagonale a 45° rispetto al verso di trama e ordito.

Utilizzando questa tecnica è stato possibile creare degli abiti dalle linee aderenti che sono stati primariamente portati al successo dalle dive di Hoolywood degli anni ’30 e ’40. Il vestito sirena è diventato nel tempo uno dei modelli da sera più amati: alla fine degli anni ’90 fu Julien MacDionald a riportarlo in auge con il lancio della collezione di abiti da sera a sirena dal nome evocativo, “Mermaid”.

Abito da sposa a sirena, modello romantico e femminile

Gli abiti sirena sono molto amati dalle future spose perché caratterizzati da un taglio aderente, che tende ad accompagnare le curve naturali del corpo, fino al ginocchio o in alcuni casi fino a metà coscia, per poi proseguire fino ai piedi aprendosi in una gonna ampia e voluminosa.

Gli abiti da cerimonia a sirena sono realizzati in diversi tessuti e presentano una struttura unica: un abito sirena in pizzo o in seta è perfetto per dare l’impressione di una veste morbida che sottolinea generose forme.

Tessuti più strutturati come taffettà e raso segnano in modo deciso la figura femminile restituendo l’immagine della sposa che indossa vestiti lunghi a sirena.

Abito a sirena da sera: a chi sta bene e scelta accessori

L’abito da sera a sirena è molto particolare ed è necessario valutare bene la scelta di questo abito, cercando la versione che meglio si adatta alle forme del proprio corpo.

L’abito lungo a sirena risulta perfetto per chi possiede una fisicità alta e slanciata, ma più in generale risulta ideale per tutte quelle donne dal fisico proporzionato e a clessidra che riportano una certa simmetria tra la larghezza delle spalle e quella dei fianchi.

Naturalmente, con le giuste accortezze, gli abiti da sera modello sirena possono stare bene anche a chi non rientra in queste tipologie di fisicità. Scendiamo nei dettagli e cerchiamo di valutare la scelta di un abito sirena da cerimonia.

Chi non possiede forme particolarmente generose potrà ovviare scegliendo abiti a sirena da sera con scollo a cuore, mentre chi mostra un décolleté abbondante si troverà bene con abiti a sirena da cerimonia con scollo a V o scollo all’americana, pensato per valorizzare e sostenere.

Per i fianchi come ci si regola? Nel caso di fianchi proporzionati e armonici la scelta può ricadere su vestiti sirena aderenti, come abiti a sirena in pizzo, che accompagnano le curve naturali del fisico. Nel caso, invece, di fianchi stretti o particolarmente pronunciati, meglio optare per un abito da sera a sirena leggermente svasato che risulta meno fasciante.

Cosa abbinare ad un abito lungo a sirena? Sempre meglio indossare un modello di scarpe con tacco per slanciare la figura, naturalmente senza rinunciare al comfort, dal momento che gli abiti cerimonia a sirena non lasciano le gambe scoperte e quindi libere per ogni tipo di movimento.

Una scarpa scomoda accompagnata ad abiti da sera a sirena potrebbe farci sembrare goffe mentre camminiamo! I modelli di calzature più consigliati per vestiti da cerimonia a sirena? Quelli di scarpe classiche, come le open toe o i sandali aperti e gioiello dal tacco solido che aggiungono un ulteriore un tocco chic al già elegantissimo abito da cerimonia a sirena.

L’acconciatura dipende dalle decorazioni degli abiti da cerimonia a sirena e dal tipo di scollo: se il vestito presenta una particolarità sulla schiena sarà meglio raccogliere i capelli per evitare di nasconderla, mentre uno scollo profondo permette di lasciare i capelli sciolti e fluenti che accompagnano la forma discendente dell’abito da cerimonia a sirena lungo il corpo.

Partecipando ad una cerimonia autunnale-invernale o indossando abiti da sirena durante il rito religioso è bene prevedere l’utilizzo di un coprispalle che non danneggia l’effetto dei vestiti eleganti a sirena, ma che va semplicemente a nascondere una scollatura troppo generosa sia sul seno che sulla schiena.

Stai cercando abiti da cerimonia lunghi a sirena? Lasciati ispirare dalle proposte di abiti lunghi Kuea: sfoglia la collezione ricca di modelli e colori per scegliere l’abito da sera lungo a sirena più adatto a te. Un universo prezioso di abiti da sera stile sirena ti aspetta!

Pubblicato in: Sparkle elegance