CHIUDI
Ottieni lo sconto

Iscriviti alla newsletter

Subito per te uno sconto di 15€* da poter utilizzare sul nostro sito.

* promo non cumulabile con altre iniziative in corso.

Come vestirsi per un diciottesimo

L’outfit perfetto per un giorno importante

L’usanza di festeggiare il compleanno ha origini pagane: anticamente la propria data di nascita era indispensabile ai fini dell’oroscopo e della lettura delle stelle rispetto alle sorti umane. Nell’antichità classica si era soliti festeggiare il compleanno di divinità e personalità importanti, come re e imperatori. .

Gli altri riti legati alla festa di compleanno, come la torta e le candeline richiamavano i dolci rituali e le candele votive di un tempo. Con l’avvento del cristianesimo queste tradizioni pagane vennero scoraggiate, ma verso la fine del 1700, l’usanza tornò in voga.

Uno dei compleanni più importanti nella vita è quello che festeggia il raggiungimento del primo traguardo: il diciottesimo anno d’età. Quando si diventa maggiorenni si organizza una festa degna di tale passaggio: un party celebrativo! Da questo momento in poi in moltissimi paesi si può votare, bere alcolici, prendere la patente: si entra, di fatto, nel mondo degli adulti.

Dress code da diciottesimo

La scelta dell’abito adatto all’evento

Organizzarsi e preparare la festa per il diciottessimo è un’emozione unica: si tratta di scegliere come presentarsi al meglio per la festa della vita, il momento che costituirà un ricordo indelebile negli anni dell’adolescenza.

Tutto parte dalla scelta del dress code: con il tempo la festa dei 18 anni è diventata un party a tema, in cui si sceglie colore o ambientazione, con un salto nel passato o un’atmosfera cromatica ben precisa. Nel cartoncino di invito è indicato il giusto dress code, che si abbina alla location selezionata e anche all’abito indossato dal festeggiato e dalla festeggiata.

Quali sono i principali abiti da sera per diciottesimo a seconda del dress code richiesto? Cominciamo dagli abiti eleganti per diciottesimo: laddove sia richiesto l’abito di gala, gli uomini dovranno indossare il frac con papillon e gilet bianco, mentre le donne opteranno per vestiti lunghi eleganti per diciottesimo, da scegliere nella tonalità che si presta al proprio gusto e alla propria personalità. Un abbigliamento decisamente formale, richiesto nel caso in cui la festa sia un vero e proprio ricevimento di gala, il cosiddetto White tie.

Scendendo nella scala della formalità troviamo il black tie, un dress code che richiede smoking per l’universo maschile e abito lungo per un diciottesimo per quello femminile. In questo caso i vestiti per diciottesimo dovranno essere scelti con lunghezza da sotto il ginocchio fino a terra. I vestiti per 18 anni di questo tipo sono adatti a feste molto eleganti, in villa, con cena e musica dal vivo.

Restando nell’ambito degli abiti per diciottesimo di tipo elegante, va menzionato il dress code cocktail, il più semplice da seguire e particolarmente indicato come outfit da diciottesimo. In questo caso si opterà per vestiti corti per diciottesimo nel caso delle ragazze e abiti per diciottesimo da uomo composti da spezzati, come camicia, pantalone e giacca.

La scelta di come vestirsi a un diciottesimo può ricadere anche su dress code più casual e meno formali, laddove non sia specificatamente indicato nell’invito, ma di solito si preferisce virare su vestiti per 18 anni da ragazza e ragazzo dall’allure elegante e raffinata.

Come scegliere l’abito per il diciottesimo

il vestito più bello per valorizzarsi

Un traguardo che si festeggia una sola volta nella vita e al quale è necessario dare il giusto peso. Da dove parte la scelta perfetta dei vestiti per diciottesimo da ragazza e ragazzo?

Gli abiti per il diciottesimo compleanno devono rispettare lo stile della festeggiata e del festeggiato e devono essere in linea con la location e la stagionalità. Non solo: gli abiti per diciottesimo da ragazza e ragazzo devono concordare con l’orario della festa e devono fornire la linea guida per il dress code degli invitati. Prima di tutto, però, i vestiti per diciottesimo corti o lunghi devono rispettare il tema della festa scelto inizialmente e le conseguenti decorazioni.

I vestiti eleganti per diciottesimo devono valorizzare le proprie caratteristiche fisiche: sia un outfit per diciottesimo da uomo che un outfit per diciottesimo da ragazza devono mettere in luce i punti di forza del protagonista o della protagonista della serata.

Come vestirsi per un diciottesimo

Uomo, donna, ragazzo e ragazza

Mentre i classici abiti per diciottesimo da uomo spaziano in modelli e tonalità, restando sempre su uno stile classico, le idee vestiti per diciottesimo da donna spaziano tra numerose forme e sfumature cromatiche.

L’abitino in pizzo o ricamato è molto elegante per l’estate e la bella stagione in generale, così come gli abiti in tulle nelle tonalità pastello, o gli abiti a palloncino, anche di colori sgargianti che colpiscono subito l’occhio.

Come vestirsi per un diciottesimo in inverno? Il tubino accompagnato da pelliccia o coprispalle resta una scelta sicura, ma gli abiti in velluto stanno conquistando sempre di più le giovani amanti della moda.

E gli accessori? Scarpe alte e preziose e gioielli oro o argento, a seconda della tonalità del vestito, orecchini semplici, come delle piccole perle, e una pochette preziosa che completi l’outfit perfetto per un giorno indimenticabile. Anche acconciatura e trucco sono tra le idee outfit per diciottesimo da prendere in considerazione quando si scelgono gli abiti per un diciottesimo, da festeggiati o da invitati.

Diciottesimo da sogno: le proposte Kuea

Tra le tante scelte di look per diciottesimo messe a disposizione da Kuea alle giovani donne che si affacciano alla vita con gioia e bellezza, ci sono abiti perfetti per mettere in risalto tutti i punti di forza e rendere il momento del compleanno indimenticabile.

Il rosa è il colore della femminilità per eccellenza e Kuea lo declina nella forma di un abito fresco e sbarazzino: la parte superiore del vestito, un corpetto aderente, accompagna e definisce le forme fino al punto vita, dal quale parte un’ampia gonna di piume. Il tessuto si smaterializza, diventando impalpabile e leggero: sarà come indossare una nuvola rosa ed elegantissima nel giorno in cui si interpreta il ruolo da protagoniste assolute della festa. Disponibile anche nella versione total white.

Eleganza da indossare

Un abito per un romantico compleanno

Il rosa torna a dominare la scena in una versione più classica ed elegante: Kuea presenta un abito glicine che mixa elementi tradizionali a tendenze innovative. Scollatura a cuore, perfetta per mettere in risalto le forme generose, e le amatissime maniche a sbuffo che lasciano le spalle scoperte. Morbido e ampio, non va a delineare i fianchi, restituendo un’immagine armonica e fluttuante. Ad impreziosire ulteriormente l’outfit una cintura oro che segna il punto vita, rendendo l’abito perfetto per qualsiasi tipo di fisicità.

Lasciare una raffinata scia

L'abito per un diciottesimo al top

Il fiore più bello del giardino, quello che attira l’attenzione di tutti gli invitati: così si presenta al suo diciottesimo compleanno la ragazza che ha scelto di indossare Iris firmato Kuea, abito che esprime al massimo la femminilità di ogni donna. La sfumatura che nasce dall’abbraccio tra blu e viola è ideale per vestire il corpo di sensuale raffinatezza: così nasce un abito fatto di giochi di lunghezze, corto davanti, con strascico dietro. Scollatura originale e di tendenza per questo capolavoro di tulle e magia, dove ogni dettaglio è pura bellezza.

Dove comprare vestiti per un diciottesimo? Che tu sia la protagonista assoluta della serata o un’invitata speciale, Kuea ha l’abito giusto per te: scopri subito le proposte per un look che ti valorizzi in ogni dettaglio!

Pubblicato in: Sparkle elegance