CHIUDI
Ottieni lo sconto

Iscriviti alla newsletter

Subito per te uno sconto di 15€* da poter utilizzare sul nostro sito.

* promo non cumulabile con altre iniziative in corso.

Come vestirsi per una cerimonia autunnale: colori e modelli

Sempre più spesso gli eventi e le cerimonie importanti non sono relegate al periodo estivo, ma si spalmano durante tutto l’anno. L’autunno è diventata una delle stagioni in cui si fissano più matrimoni e cerimonie varie, complice l’abbassamento delle temperature che rende più sopportabile partecipare a qualsiasi tipo di evento.

Nel caso di una cerimonia autunnale, però, sorge il dilemma su cosa indossare per l’occasione per valorizzare i propri punti di forza, non sfigurare e rispettare il dress code della stagionalità.

Insieme a Kuea, brand di riferimento nel mondo degli abiti da cerimonia perfetti per le diverse occasioni, scopriremo come scegliere il vestito giusto, i colori e gli accessori per una cerimonia autunnale.

Modelli e lunghezza degli abiti da cerimonia autunnali

Prima di tutto basiamoci sulla temperatura prevista in questo periodo dell’anno: nonostante i cambiamenti climatici importanti generalmente il clima autunnale si caratterizza per essere non molto freddo. Se la cerimonia si svolge in un luogo chiuso potremmo rischiare di sentirci particolarmente accaldati con un tessuto pesante: il consiglio è quello di optare per un abito o un completo realizzato in un tessuto leggero e traspirante, da abbinare ad un coprispalle o ad una giacca in modalità serale, quando l’aria tende a farsi più fresca.

Come ci orientiamo sulla lunghezza? Rispettiamo le consuete regole di stile che abbiamo già visto su Kuea e consideriamo la lunghezza in base al momento della giornata in cui si svolge la cerimonia. Di giorno si può optare per un abito lunghezza midi, il classico abito da cocktail, per un sempre elegantissimo tubino o un abito con gonna a ruota, che cada oltre le ginocchia.

Per la sera spazio all’abito lungo, da scegliere a seconda della propria fisicità, con maniche in pizzo che rappresentano il giusto compromesso tra sensualità e protezione dal freddo. In questi periodi è sempre meglio prevedere un soprabito: sull’abito midi va benissimo un blazer, mentre sul look da sera è possibile abbinare un bolerino con inserti preziosi o una giacca di un colore in contrasto con quello del vestito.

Sei invitata ad un matrimonio in autunno e preferisci scegliere un outfit pratico ma di grande impatto? Completi tailleur e jumpsuit sono la risposta perfetta a questa esigenza. Una soluzione che coniuga comfort e stile permettendoti di osare con il colore, scegliendo le tonalità più trendy dell’anno.

I completi da cerimonia giacca-pantalone sono valorizzano qualsiasi tipo di fisicità e sono particolarmente consigliati per chi non vuole trovarsi impreparata di fronte ad un rapido abbassamento delle temperature, mentre le jumpsuit sono l’elegante alternativa agli abiti per chi vuole sottolineare le proprie forme con eleganze, senza rinunciare alla praticità.

Look cerimonia autunnale: colori e accessori da scegliere

Quali sono i colori più adatti ad una cerimonia autunnale? La palette di tonalità disponibili è molto ampia e a quelle classiche si aggiungono le tendenze del momento. Le sfumature che dominano la scena quest’anno sono verde, lilla, arancione e rosso, colori da declinare nelle tonalità più consone al proprio incarnato secondo i suggerimenti dell’armocromia.

Restano sempre in voga i colori neutri e tipicamente autunnali, come beige e bordeaux, l’intramontabile nero e tutta la tavolozza che comprende il marrone e i suoi derivati. I colori pastello sanno prendersi la scena anche in questo periodo dell’anno, abbandonando l’esclusività della primavera. Per una cerimonia mattutina ben vengano rosa antico, celeste, cipria, acquamarina, giallo tenue e arancio nelle sue nuance più delicate.

Per la sera sono più adatte le tonalità scure o molto accese: il blu, da scegliere anche nelle varianti più raffinate e di tendenza, come il petrolio, e anche il fucsia sono protagonisti delle cerimonie autunnali serali. Il mix & match autunnale si basa sui contrasti di colore: sì ad abbinamenti apparentemente in disaccordo come panna e nero, o grigio e cipria, per un effetto finale di grande impatto che cattura l’attenzione al primo sguardo.

Anche in autunno il mood da fare proprio prevede l’aggiunta di un tocco di luce con gioielli declinati nei toni dell’oro o dell’argento a seconda della scelta del colore principale: le tonalità calde si sposano con i gioielli dal finish dorato, mentre quelle fredde vanno d’accordo con l’argento. Bracciali, collane, orecchini ed anelli vanno utilizzati con moderazione, senza esagerare, e ricordando sempre le regole base dell’abbinamento abiti-accessori.

La borsa consigliata anche per una cerimonia autunnale resta la pochette, da scegliere nel tessuto più consono al vestito che si indossa e con preziose applicazioni che richiamano i gioielli selezionati. In abbinamento ad un abito da cerimonia autunnale c’è bisogno anche delle scarpe adeguate: col modello décolleté non si sbaglia mai, ma vanno benissimo anche delle open-toe con un tacco alto quanto basta.

Sfoglia la collezione di abiti da cerimonia Kuea e lasciati conquistare dalle proposte autunnali per creare outfit impeccabili da sfoggiare negli eventi importanti: porta il colore e lo stile anche nei periodi meno caldi, con l’eleganza firmata Kuea.

Pubblicato in: Fashion tips