CHIUDI
Ottieni lo sconto

Iscriviti alla newsletter

Subito per te uno sconto di 15€* da poter utilizzare sul nostro sito.

* promo non cumulabile con altre iniziative in corso.

Cosa abbinare ad un vestito blu

La guida per non sbagliare

Il colore dell’armonia e dell’equilibrio, la sfumatura cromatica da abbinare alla calma, all’eleganza e alla raffinatezza: il blu è considerato un colore freddo nell’abbigliamento e nelle sue numerose nuance è scelto nell’ambito degli ambiti di cerimonia per sottolineare la propria femminilità..

Il blu è un colore importante e, nelle sue varie tonalità, risulta spesso difficile da abbinare con gusto, senza commettere dei veri e propri strafalcioni di stile o senza renderlo banale, accostando accessori che non riescano a risaltarlo nel modo giusto.

Cosa abbinare ad un vestito blu notte

Il giusto equilibrio tra sensualità ed eleganza

Cominciamo dalla tonalità più scura di blu, quella che descrive il buio della sera. Quali sono le scarpe da abbinare a un vestito blu scuro? Sarebbero perfetti dei sandali eleganti color nude o rosa cipria, che doneranno alle gambe anche un effetto maggiormente slanciato, evitando lo stacco tra la caviglia e la scarpa.

Per la pochette, clutch o borsetta, invece, potremo restare sulla stessa tonalità delle scarpe o optare per un elegante colore chiaro o prezioso, come oro, effetto satinato o metallizzato.

Naturalmente anche i gioielli da abbinare ad un vestito blu seguiranno lo stesso principio.

Il blu si sposa benissimo con l’argento, per la creazione di un look scintillante e molto elegante, e con nuance dall’allure fredda, come bianco perla e bianco ghiaccio.

Un abito di velluto blu in abbinamento ad accessori dalla finitura argentata è uno dei look da cerimonia più quotati di sempre, con il quale non si sbaglia davvero mai.

Per chi ama osare le possibilità sono numerose tra colori che contrastino con quello del vestito senza però creare l’effetto di un pugno nell’occhio: sì a sandali e pochette rosso fuoco o rosso rubino, capaci di dare una vivace nota di colore.

Anche il viola scuro e l’indaco si abbinano bene al blu notte, donando al look un’allure molto sofisticata.

Come abbinare un vestito blu elettrico

Look glamour e di tendenza

Una tonalità di colore energica, vibrante e luminosa: tra tutte le nuance di blu è l’unica che si sposa bene anche con il nero. L’abbinamento più riuscito è, però, quello con il bianco in tutte le sue sfumature. Le scarpe da abbinare ad un vestito blu elettrico possono essere scelte in tonalità perla o burro, ma si può puntare anche su grigio e argento. Naturalmente c’è scelta anche tra le nuance calde, come giallo, giallo limone e oro.

Pensate ad un bel vestito blu di pizzo: abbinamenti con la versione più elettrica di questo colore? Tra le varie combinazioni ci sono anche quelle più rischiose, ma di sicuro impatto, come quelle con il fucsia e il magenta, il rosso ciliegia e il verde di Verona.

Come scegliere un abito blu petrolio

Come abbinarlo con gli accessori

In questa guida all’abbinamento di un vestito blu da donna nelle diverse nuance non può mancare il blu petrolio, un colore a metà strada tra blu e verde che tende al grigio nella sua versione opaca.

Un colore decisamente sofisticato e originale, non semplice da abbinare in un’occasione elegante.

Per un outfit più classico possiamo pensare a sandali da abbinare ad un vestito blu petrolio di colore bianco, rosa antico, tortora, grigio o marrone nelle sue nuance più chiare. Per un look più memorabile, si può osare con viola, giallo pastello, senape e arancione bruciato.

Cosa abbinare ad un abito blu cobalto

Eleganza avvolta da mistero

Una sfumatura molto intensa di blu, dal tocco indubbiamente chic: stiamo parlando del blu cobalto, una nuance che grida “eleganza” al primo sguardo.

Anche in questo caso è possibile un abbinamento particolarmente vincente con il bianco, ma questa tonalità si presta bene a match con sandali e scarpe sui toni polverosi e naturali, come beige, tortora, rosa cipria, rosa antico e grigio.

Chi ama le tinte forti potrà, invece, abbinarlo con borse e accessori dalle sfumature più strong, come giallo senape, arancio e fucsia.

Come scegliere di un vestito blu navy

Ecco i migliori accostamenti

Per questa tonalità di blu, molto classica, che ricorda il mare e tutto il mondo associato, l’abbinamento migliore è quello con il bianco, nelle sue sfumature color corda, burro e mandorla, ma questa nuance marina di blu sta anche molto bene con il rosa cipria, il rosa scuro e il rosa antico, il beige e il tortora, il senape e il ruggine.

La scelta blu navy è pensata per una cerimonia estiva di giorno, proprio perché richiama alla mente le atmosfere marine per eccellenza e la bella stagione dedicata ai tuffi tra le onde.

Calze da abbinare ad un vestito blu

Infine, diamo uno sguardo ai consigli per abbinare al meglio i collant, se l’evento a cui dobbiamo partecipare indossando il nostro vestito blu è molto formale: I modelli da preferire sono quelli declinati in tono naturale e neutrale. Per un abito da sera o una cerimonia ci affidiamo a modelli sottili, ma resistenti, che sembrano invisibili una volta indossati. Con un abito corto di colore blu scuro, in particolare per le ragazze più giovani, sono ammesse anche calze con lavorazioni di pizzo particolari che mettono in risalto le gambe.

Entra nel mondo Kuea e scopri tutte le varianti di blu che meglio si abbinano al tuo mood: ad ogni donna Kuea sa abbinare la giusta sfumatura di blu per mixare eleganza e mistero, raffinatezza e buon gusto, sensualità e stile!

Pubblicato in: Fashion tips