CHIUDI

Iscriviti alla newsletter

Subito per te uno sconto di 15€* da poter utilizzare sul nostro sito.

* promo non cumulabile con altre iniziative in corso.

Dress code da cerimonia

Le regole per essere sempre impeccabili

Nel nuovo millennio non si parla più di stagione delle cerimonie: ogni momento dell’anno è quello giusto per celebrare i traguardi importanti della propria vita. Ecco perché diventa sempre più importante sapere sempre come vestirsi ad un matrimonio.

Ogni evento ha il suo galateo, un insieme di regole di stile, alle quali è preferibile attenersi per evitare situazioni di disagio e imbarazzo durante la cerimonia. Quali sono gli utili consigli e le norme di eleganza che ci permettono di presentarci in ogni occasione in modo impeccabile?

Come vestirsi per una cerimonia

Una veduta d’insieme

La cerimonia o la festa alla quale siamo stati invitati potrebbe essere a tema: le indicazioni dell’eventuale dress code da matrimonio o l’eventuale tema della festa con le richieste associate sono sempre presenti sull’invito.

Potremmo essere chiamate a rispettare un filone cromatico, o a vestirci secondo lo stile preferito dai protagonisti della cerimonia. In caso di dubbi, è lecito chiedere ai diretti interessati per evitare errori.

Naturalmente la scelta di cosa indossare ad un matrimonio o a qualsiasi genere di cerimonia deve accordarsi con il luogo nel quale si svolgerà: abiti più ricercati e sofisticati per sale eleganti o ville d’epoca, abiti meno formali per cerimonie all’aperto, in agriturismi, in giardini di campagna o sulla spiaggia.

Per una cerimonia religiosa l’abito si fa più composto e le spalle si coprono in segno di rispetto. Per un matrimonio meno tradizionale, con rito civile, si può essere più informali e “liberi”.

Secondo gli esperti di look da cerimonia ci sono indicazioni precise su come vestirsi per una cerimonia di mattina: è da preferire un abito al ginocchio o un tailleur elegante.

Sul come vestirsi per una cerimonia di sera, invece, il suggerimento è quello di optare per un vestito a tubino, un abito midi o un elegante abito che arrivi fino ai piedi: in lungo dopo il tramonto non si sbaglia mai.

Chi ama il comfort e preferisce indossare un completo giacca-pantaloni o le comodissime jumpsuit, deve ricordarsi di scegliere sempre un outfit che non stoni con la circostanza. Come vestirsi per una cerimonia di giorno? Non vanno affatto bene completi da ufficio, né look troppo appariscenti.

Colori per abiti da cerimonia

Le sfumature cromatiche da evitare

Regole cromatiche alla mano, sono banditi bianco, nero e rosso, considerati da sempre colori troppo forti.

Naturalmente stiamo parlando della loro versione total look: elementi di vestiario o accessori in questo colore sono assolutamente ben accetti se mixati con altre sfumature di colore.

In primavera sono prediletti i toni tenui e polverosi. Se vi state, ad esempio, chiedendo, come vestirsi per una cerimonia a maggio, la risposta va cercata nella delicatezza di colori come cipria, malva, celeste, salvia e grigio polvere.

In autunno domina una palette cromatica più intensa: di contro per quello che riguarda l’ipotesi su come vestirsi per una cerimonia ad ottobre, la scelta ricade su toni come verde foresta, blu navy, burgundy e ottanio.

Veniamo ai tessuti:, tenendo ben presente che anche i materiali degli abiti scelti seguono regole precise, che variano a seconda di come vestirsi per una cerimonia estiva o come vestirsi per una cerimonia invernale.

Le stoffe leggere e pregiate sono da preferire in estate, come seta, velluto, chiffon, crêpe e pizzo.

In inverno domina il velluto. Da bandire i materiali più casual, che stonano assolutamente con il tono della cerimonia.

Dress code per accessori: come e quando indossarli

Dopo aver visto quali sono i criteri per associare abiti ed accessori, vediamo quali sono i suggerimenti del galateo da cerimonia per gli altri elementi del look. Cappello sì o no? Cappello sì, a patto che lo indossi anche la madre della sposa, e comunque solo per cerimonie al mattino o ricevimenti all’aperto. In luoghi chiusi, come in chiesa, è possibile tenerlo, ma è necessario toglierlo quando ci si siede a tavola.

Borse di dimensioni sempre medio-piccole, da portare a tracolla o a braccio: si può osare con glitter e decori più preziosi laddove le indicazioni sulla cerimonia lo consentano.

Outfit da cerimonia

Un occhio al mondo maschile

Veniamo al mondo maschile, per il quale il discorso si fa decisamente più semplice. Si va sul sicuro scegliendo completi classici in grigio o blu scuro, purché siano confezionati in fresco di lana e non tessuti lucidi.

Camicia bianca o azzurra, a seconda degli accostamenti. Sì alle righe, ma solo in cerimonie non particolarmente formali, mentre sono assolutamente da evitare le camicie nere o di colore blu scuro.

Lo smoking non si indossa, a meno che non sia espressamente richiesto nell’invito. Nel caso di un matrimonio, invece, va bene il tight, ma solo se indossato dai parenti stretti degli sposi e se richiesto da questi ultimi.

Come essere sempre impeccabili

Le regole per i look maschili e dei più piccoli

Per quel che concerne gli accessori maschili: la cravatta va scelta in seta nei toni del grigio, azzurro o pastello. Per il papillon vale lo stesso discorso fatto per smoking e tight. Sì ai gemelli per le cerimonie più formali. Scarpe e cintura vanno coordinate e si preferiscono nei toni del nero, ma mai in vernice o in materiale scamosciato.

E il dress code per i più piccoli? Anche l’abbigliamento kids da cerimonia segue le sue regole. Per le femminucce è bene puntare sui toni pastello, da abbinare a leggeri cardigan e ad accessori glitterati, cerchietti per un tocco glamour e mini bag con tracolla. I maschietti saranno dei piccoli ometti con camicia bianca, gilet o giacca blu, da abbinare a pantaloni, anche al ginocchio laddove la stagione lo consenta.

Sentirsi a proprio agio in un abito che rispecchia i nostri gusti avvolgendoci in una colorata spirale d’eleganza: questo è il sogno di ogni donna invitata ad una cerimonia importante. Come fare a non sbagliare outfit e a presentarsi all’evento desiderato con il giusto look? Affidati ai professionisti di Kuea per scegliere l’abito che ti accompagnerà in un giorno importante, creato per mettere in mostra tutta la tua bellezza!

Pubblicato in: Sparkle elegance